La pedagogia è la disciplina umanistica che studia l'educazione e la formazione dell'uomo nella sua interezza ovvero lungo il suo intero ciclo di vita.
Il termine pedagogia deriva dal greco e più precisamente da pais-paidos che non fa riferimento solo all’educazione del bambino, anzi si occupa della formazione degli individui per l’intero corso della vita e nella pluralità dei tempi di vita e di esperienza. La possiamo anche definire, a mio parere con la seguente formula PEDAGOGIA = EDUCAZIONE + FORMAZIONE -> APPRENDIMENTO. Una scienza teorico-pratica il cui statuto epistemologico definisce chiaramente l’oggetto, i linguaggi, i dispositivi investigativi e i caratteri distintivi di scienza della formazione. È una scienza che negli anni è riuscita a liberarsi da quel rapporto di sudditanza con le altre scienze, grazie all'impegno di molti professionisti del settore, in particolare di pedagogisti; è quella scienza che è aperta al confronto con le altre scienze. Dato che il suo fine è la formazione delle persone era ed è tuttora necessario conoscere gli individui dal punto di vista sociologico, antropologico, biologico, psicologico, senza dimenticare le scienze che sembrano più lontane ma che hanno a che fare con l'uomo come la biologia, l’economia, l’informatica, ...
Abbiamo parlato prima di formazione degli individui, ma come possiamo definire il termine FORMAZIONE? Da informatico-matematico la definirei come una semplice equazione FORMAZIONE = EDUCAZIONE + ISTRUZIONE, ma da appassionato dell'ambito psico-pedagogico è più corretto definirla come
quel processo permanente di costruzione di personalità autonome e critiche, ricche sul piano cognitivo, emotivo e relazionale, all’interno di comunità e di contesti sempre più allargati in dimensione globale. La formazione ingloba sia la dimensione dell’istruzione sia quella dell’educazione.
Ovviamente è necessario definire anche i due termini che abbiamo usato pocanzi: mentre per ISTRUZIONE s'intende quel processo che ha come fine la trasmissione e l'elaborazione della conoscenze e delle competenze logiche, critiche e creative, per EDUCAZIONE è quel processo che prova a sottolineare la sfera emotivo-affettiva, sociale e valoriale della persona.
Ed è da questi due processi che nasce l'APPRENDIMENTO, definito dai pedagogisti come
quel processo finalizzato all'acquisizione delle conoscenze, ma soprattutto è la capacità di apprendere ad apprendere, come strategia metacognitiva per riuscire a trovare soluzioni e risposte nuove di fronte alle situazioni inedite e sempre diverse, nella loro complessità, a cui la società contemporanea espone quotidianamente i suoi componenti.
La pedagogia si occupa anche dell'educazione scolastica e dell'apprendimento, ma il suo fine è l'uomo che si relaziona con l'altro (educazione) e che si relaziona con se stesso (formazione). Questa scienza studia l'uomo e la sua esistenza.